Sushi Bon Bon

Ciao amici, oggi vogliamo parlarvi di qualcosa di nuovo, una cucina che negli ultimi anni sta spopolando in Italia. Ebbene sì, stiamo parlando della cucina giapponese.

Pur non essendo propriamente due amanti e cultori di questo cibo, abbiamo pensato di provare un ristorante milanese piuttosto gettonato, in modo da proporre qualcosa di innovativo e diverso, anche per i palati più giramondo.

Ebbene, il giudizio è stato positivo e quindi eccoci qui a presentarvelo. Stiamo parlando di Basara Milano Sushi Pasticceria e siamo nel cuore della città in via Tortona 12.

untitled1untitled2

Il locale da fuori è abbastanza semplice e minimal, grosse vetrate piuttosto scure. Entrando viene mantenuta la stessa sensazione di intimità, data dalle luci soffuse, dai tavolini e dall’ambiente elegante. Il ristorante è molto piccolo ma ben organizzato. Vi sentirete in un piccolo spazio tutto dedicato alla cucina giapponese.

Non appena seduti al tavolo vi verrà presentato il menù. Per noi è stato un momento abbastanza complicato perché, non essendo abituati a questo genere di cucina, non eravamo del tutto ferrati sui nomi e sulle relative preparazioni. Ma abbiamo ben presto rotto gli indugi chiedendo informazioni e tartassando il cameriere, che si è dimostrato essere preparatissimo e disponibile.

Come prima volta in un ristorante giapponese di questo genere non abbiamo osato più di tanto, ci siamo volutamente mantenuti sul classico, anche per valutare la cucina nelle sue preparazioni più tipiche. Tuttavia, se vi capiterà di andarci, vi consigliamo di farvi spiegare anche le loro portate più elaborate.

Io e Luca abbiamo deciso di ordinare più cose, in modo da assaggiare tutto e farci un’idea sulla freschezza dei cibi, sulle preparazioni e sugli accostamenti. Dobbiamo ammettere che ogni cosa era bene eseguita, realizzata con ingredienti pregiati e presentata come la cultura giapponese vuole.

Io ho cominciato con sashimi di salmone e uramaki salmone philadelphia accompagnati dalla zuppa di miso mentre Luca ha scelto di ordinare il sushi misto classic composto da 10 pezzi di sushi e 6 pezzi di hosomaki.

untitled3untitled4

Inutile dirvi che, pur essendo noi due profani, i piatti erano molto buoni nella loro estrema linearità e semplicità.

Per continuare abbiamo deciso di provare il sushi roll con gambero rosso in tempura. Una vera leccornia!

untitled5

Basara è sì sushi ma anche pasticceria, quindi ci siamo sentiti in dovere di assaggiare anche il dolce. Alla parola “dessert” si presenterà la cameriera con il vassoio per illustrarveli uno ad uno. Tra tutti noi abbiamo optato per la Sacher Nera e la loro Panna Cotta rivisitata. Entrambi ben presentati e gustosissimi. Un tocco di assoluta originalità tra le mura di un ristorante giapponese.

Vi consigliamo di provare Basara per una cena intima, per festeggiare qualche avvenimento importate o per concedervi un piccolo sfizio. Noi abbiamo trascorso una piacevole serata, accompagnata da buon cibo.

Il conto è abbastanza sostanzioso, noi abbiamo speso circa 60€ a testa. Tuttavia, la qualità dei prodotti, l’eleganza dell’ambiente e il servizio ineccepibile meritano di essere provati.

Se ci capiterà di tornare, proveremo sicuramente i loro piatti più ambiziosi e originali, così da potervi dare il nostro punto di vista anche su quelli.

Per riassumere ecco il nostro prospettino su Basara:

CIBO (Pizza): 4/5

SERVIZIO: 4/5

LOCATION: 3,5/5

QUALITA’/PREZZO: 3,5/5

FASCIA PREZZO: Alta (superiore a 40€ a persona)

Un pensiero riguardo “Sushi Bon Bon

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...