Milanese D.O.C

La nostra prossima avventura culinaria ha come sfondo la città in cui viviamo ormai da qualche anno, Milano, e dai piatti che, in tutto il mondo, la contraddistinguono: risotto alla milanese con ossobuco e cotoletta alla milanese.

Ci troviamo presso il Ristorante Brelin, che si affaccia sul Naviglio Grande, nel pieno cuore della movida. Il ristorante, già dall’esterno, invita ad entrare. È infatti circondato dall’antico lavatoio dove si lavavano i panni e da una cornice di piante, che fanno da anticamera alla porta di ingresso. Una volta entrati, sarete immersi in un’atmosfera elegante, con luce soffusa e arredamento dai colori caldi e decisi. Il tutto renderà la vostra permanenza davvero piacevole.

Abbiamo deciso di scegliere questo ristorante per un pranzo domenicale all’insegna della tradizione milanese. Proprio per questo, i protagonisti sono stati due piatti conosciuti ovunque e dai sapori autentici.

Il nostro pranzo è cominciato con una degustazione di formaggi, corredata da marmellate, e accompagnata da un ottimo vino rosso (Le Volte dell’Ornellaia, 2014). Non appena rotto il ghiaccio con questo piacevole inizio dai toni saporiti e piccanti, ci siamo schierati in combattimento per le portate principali.

Io ho ordinato l’ossobuco con risotto alla milanese mentre Luca ha scelto la cotoletta con il purè. Che dire….entrambi i piatti presentati in modo impeccabile, porzioni generose, profumi inebrianti e ottima cottura. Nel complesso siamo rimasti molto soddisfatti delle pietanze servite.
Se dovessimo trovare il pelo nell’uovo, l’ossobuco poteva forse essere leggermente più saporito.

La qualità, le porzioni generose, il servizio impeccabile e la location suggestiva si fanno pagare. Quando siamo andati,  abbiamo speso circa 40 euro a testa per un antipasto diviso, due portate principali e una bottiglia di vino.

Il rapporto qualità-prezzo del ristorante è buono considerando anche la location e, proprio per questo, consigliamo di andare al Brelin per occasioni speciali, per festeggiare un anniversario o un compleanno all’insegna del romanticismo. Sicuramente rimarrete soddisfatti della scelta e gusterete ottimi piatti della tradizione meneghina.

Per riassumere ecco il nostro prospettino:

Cibo: 3,5/5

Servizio: 4/5

Location: 4/5

Rapporto qualità-prezzo: 4/5

Fascia di prezzo: Alta (compresa tra 40€ e 60€ a persona)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...