Innovazione 4centesca

Cari amici, siamo di nuovo qui in prima linea a consigliarvi un nuovo posticino. Siamo a Milano, in via Campazzino 14, presso il Ristorante 4CENTO.
ll ristorante 4CENTO è situato nell’antica foresteria del convento adiacente. Siamo fuori dal centro di Milano, dove il traffico e il caos cittadino lasciano spazio alla riservatezza e alla calma di un ambiente quasi rurale. La struttura risale al 1400 ed è stata saggiamente progettata al fine di dare vita ad un locale dove gli arredi molto semplici si accostano tra loro fondendo l’antico e il moderno. L’ambiente è organizzato in più sale per garantire agli ospiti riservatezza e per permettere di organizzare eventi privati o cene tra amici in totale tranquillità.


La prima cosa che noterete una volta arrivati al 4CENTO è il giardino ampio e curato, che incornicia il ristorante e che ospita l’aperitivo nella stagione primaverile ed estiva. Una location suggestiva dove poter bere un buon cocktail all’aria aperta e in un contesto incantato. Nelle stagioni più fredde l’aperitivo si sposta in una delle stanze all’interno, altrettanto suggestiva e ben arredata.

DSC_8556
Come avrete iniziato a capire fin dalle prime frasi del post, il 4CENTO è il posto ideale per l’aperitivo in compagnia, per la cena di coppia, per cene numerose ma anche per il brunch della domenica. Insomma una location che risponde ad ogni vostra esigenza.
Cari amici, vogliamo continuare a stupirvi. Iniziando a leggere il post avete forse pensato che la location fosse il punto forte del locale? Aspettate di sedervi e di ricevere il menù, le sorprese non finiscono mai.
La scelta dello staff del 4CENTO è stata quella di offrire una proposta alternativa di menù con l’obiettivo di proporre piatti ricercati, ben eseguiti, equilibrati e curati nella presentazione… il tutto ad un prezzo accessibile. Il ristorante non propone il classico menù diviso tra antipasti, primi, secondi e dessert bensì distingue tra piatti di carne, di pesce, piatti vegetariani e vegani e piatti dolci. I prezzi sono ridotti perchè le porzioni sono contenute. Questo per permettere agli ospiti di gustare un piatto in più senza far lievitare il conto.
Ovviamente noi abbiamo preso la palla al balzo e abbiamo deciso di provare 3 piatti a testa più un dolce condiviso. La mia curiosità si è tradotta nella scelta di uno sformatino di carciofi con crema di pecorino e carciofi croccanti, un fagottino di pasta fillo ripieno di zucca, amaretti e rosmarino con fonduta di parmigiano e la costoletta di cervo scottata con cappuccio rosso all’aceto balsamico e salsa di ribes. Tutte e tre le scelte hanno soddisfatto il mio palato. I piatti ben eseguiti ed invitanti, bilanciati nei gusti e piacevoli da gustare. Forse un po’ abbondante il fagottino tenuto conto del sapore molto dolce della zucca. La costoletta sublime e ben cotta.


Le scelte di Luca sono state ben diverse ma altrettanto azzeccate. Lui ha optato per ravioli di farina di kamut ripieni di patate e robiola con radicchio tardivo brasato, riso rosso con ratatouille di verdure e tartare di manzo con emulsione di finocchio al lime. Anche in questo caso i sapori e il gusto hanno ampiamente risposto alle aspettative, con una preferenza netta per la tartare.

 

Il ristorante offre una carta dei vini internazionale ma contenuta. Noi abbiamo optato per un Refosco, Bastianich. Una bella scoperta!
Per chiudere in bellezza e con un tocco di zucchero abbiamo diviso una “scomposizione del tiramisù”. Non essendo amanti del caffè non abbiamo potuto apprezzare la gelatina sul fondo, ma il resto è stato di nostro gradimento….abbondantemente.


Per tutto quello che abbiamo mangiato, condito da un servizio impeccabile e da una location molto suggestiva, abbiamo speso circa 50 euro a testa. Vi consigliamo quindi di fare tappa al 4CENTO, non vi deluderà.
Per riassumere ecco il nostro prospettino su 4CENTO:
CIBO: 4/5

SERVIZIO: 4,5/5

LOCATION: 4,5/5

QUALITA’/PREZZO: 4/5

FASCIA PREZZO: Alta (compresa tra 40€ e 60€ a persona)

4cento Menu, Reviews, Photos, Location and Info - Zomato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...