Più orecchiette per tutti

Eccoci tornati a Milano in una delle zone più frequentate e adiacenti il cuore della movida milanese. Siamo in via Solferino, più precisamente presso l’Osteria 72100.

Dall’esterno il locale risulta un po’ dimesso, ma non appena entrerete resterete affascinati dall’atmosfera rustica e intima allo stesso tempo. Rimarrete subito colpiti dalle luci soffuse e caratterizzate da questi fili continui che accompagnano tutto il soffitto, quasi come se fosse Natale. La vostra attenzione, quindi, andrà sui tavoli e sulle stoviglie. Tutto molto semplice ma con quel riporto alla tradizione che vi farà provare una sensazione mista tra l’essere a casa e l’essere in Puglia.

IMG_4510

72100 è un’osteria e wine bar dove potrete gustare le bontà tipiche della cucina pugliese presentate in piatti classici, che mantengono inalterato il gusto e il sapore degli ingredienti. La qualità dei piatti deriva soprattutto dalla provenienza delle materie prime importate direttamente dalla Puglia: dalle verdure, al pesce, dai salumi alle carni, fino ai latticini.

Ma veniamo ai piatti che abbiamo scelto noi. Siamo partiti con due antipasti, Luca ha optato per il carpaccio di filetto di cavallo mentre io ho scelto la degustazione di prodotti caseari Andriesi composta da burrata, stracciatella, nodini, caciocavallo e primo sale. Inutile dirlo, i piatti erano entrambi molto buoni e i prodotti davvero freschi.

Come piatto principale ci siamo entrambi fatti tentare dalle orecchiette. Proprio della serie, piatto ricco mi ci ficco! Io ho optato per la versione tradizionale al sugo con cacioricotta di Serranova e Luca ha scelto la versione gratinata al forno con nodini di mozzarella e polpettine (“Coccio Barese”). Due versioni diverse ma entrambe molto gustose. I piatti sono molto abbondanti e vi assicuriamo che sarete sazi e soddisfatti.

Il locale presenta una buona carta di vini, concentrata principalmente sulle eccellenze della regione Puglia. Noi abbiamo deciso di provare un Salice Salentino Riserva del 2011. Non avevamo mai assaggiato questo vino e siamo rimasti piacevolmente sorpresi.

Vi consigliamo di andare presso l’Osteria 72100 per una cena tranquilla, senza troppe pretese che sia tra amici o in coppia. Vi assicuriamo che sarete immersi in un ambiente nostrano ma curato e intimo.

Per quello che abbiamo preso, più i tipici pasticciotti come dolce, abbiamo speso circa 35 euro a persona. Il prezzo risulta forse essere leggermente più alto della media per la tipologia di piatti scelti, tuttavia gli ingredienti molto freschi e genuini giustificano il costo e vi faranno uscire a pancia piena e con il sorriso sulle labbra.

Per riassumere ecco il nostro prospettino sull’ Osteria 72100:

CIBO: 4/5

SERVIZIO: 4/5

LOCATION: 3,5/5

QUALITA’/PREZZO: 3,5/5

FASCIA PREZZO: Media (compresa tra 20€ e 40€ a persona)

72100 Osteria e Wine Bar Menu, Reviews, Photos, Location and Info - Zomato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...