Dal Trentino con appetito

Vi piace la montagna? Vi piace mangiare? Ma soprattutto vi piace mangiare tipico trentino? Allora state leggendo la cosa giusta! Siamo in Val di Fassa e più precisamente a Pozza di Fassa, presso il ristorante El Filò.

Il Ristorante El Filò si trova nel cuore del paese. L’ingresso, dall’esterno apparentemente un po’ dimesso, lascia in realtà positivamente colpiti una volta messo piede all’interno. Il locale risulta essere, infatti, molto caldo, accogliente ed elegante. Il legno padroneggia nell’arredamento e va a braccetto con il pizzo bianco delle tende e le stoviglie molto raffinate. L’accoglienza del locale è rafforzata dalla gentilezza e preparazione dello staff.

Il menù offre pietanze diverse con la comune caratteristica di essere realizzate con prodotti del luogo e re-interpretate virtuosamente dallo chef-patron, per esaltarne i sapori e per permettere al cliente di fare un vero viaggio culinario dai sentieri alternativi.

Noi abbiamo deciso di iniziare dividendo uno dei loro piatti più famosi e più apprezzati: lo strudel salato con formaggio Re Laurino CarpanoLat, speck e crema di porcini. Non abbiamo potuto fare altro che confermare la bontà del piatto ed apprezzarne gli accostamenti di sapori oltre alla presentazione impeccabile.

IMG_3740

Come primo piatto abbiamo diviso una porzione di gnocchi di patate nostrane, Trentingrana, zafferano di Fiemme e i suoi fiori. La sensazione è stata quella di mangiare gli gnocchi della nonna! Morbidi, corposi e ben amalgamati con la crema di formaggio e zafferano. Un gusto avvolgente e totalmente gratificante.

IMG_3746

Sul secondo abbiamo deciso di prendere strade diverse; Luca ha ordinato una tagliata di manzo “Alpenrind” con patate al forno ed insalatina mentre io ho optato per il lombo di cervo, purè di zucca, spinaci, salsa al ginepro e pinoli. Entrambi i piatti erano davvero ottimi. Cottura della carne perfetta e contorni non convenzionali, soprattutto il purè di zucca che ha fatto breccia nel mio palato.

Il ristorante El Filò offre davvero la possibilità di fare un’esperienza culinaria unica, basata su ingredienti freschi e cucinati in modo impeccabile. L’ambientazione, la tipologia di prodotti, i piatti, l’atmosfera rendono il locale caratteristico, caldo ed elegante allo stesso tempo. È l’opzione ideale per un pasto in compagnia di amici, della famiglia o per una romantica cena di coppia. Sarà piacevole provare la tipica cucina  trentina rivisitata in chiave moderna e ricca dell’impegno di uno chef audace.

Per tutti i piatti che vi abbiamo presentato, l’acqua, il vino e gli amari finali abbiamo speso circa 45 euro a persona. Il conto è assolutamente proporzionato alla qualità e quantità di cibo che vi verrà proposto.

Non perdete l’occasione di fare tappa dallo chef- patron del Filò e dalla moglie Emanuela, vi assicuriamo che non rimarrete delusi.

Per riassumere ecco il nostro prospettino sul Ristorante El Filò:

CIBO: 4/5

SERVIZIO: 4/5

LOCATION: 3,5/5

QUALITA’/PREZZO: 4/5

FASCIA PREZZO: Alta (compresa tra 40€ e 60€ a persona)

4 pensieri riguardo “Dal Trentino con appetito

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...