Un tavolo in alta quota

Quale periodo migliore se non questo per proporvi un tavolo in alta montagna? Siamo in Trentino, in Val di Fassa e più precisamente al Passo San Pellegrino presso il Rifugio Fuciade.

Aria pura, paesaggio mozzafiato, passeggiata immersi nella natura, tutti ingredienti già di per se eccezionali, se sommati poi ad una cucina ottima e ad un locale caratteristico, allora si arriva davvero a livelli altissimi!

Il Rifugio Fuciade si trova infatti inserito in un paesaggio magico, vi sembrerà letteralmente di entrare in una cartolina. Il punto forte potrebbe sembrare l’ambientazione ma vi assicuriamo che rimarrete anche colpiti dalla bontà dei piatti e dalla cura con cui vengono realizzati.

Il menù offre pietanze diverse con la comune caratteristica di essere realizzate con prodotti del luogo e fedeli alla tradizione culinaria trentina, per provare i veri sapori genuini e autentici.

Noi abbiamo deciso di iniziare con l’orzotto mantecato al Teroldego e Cher de Fascia e gli spaghetti di patate con fonduta tartufata al Trentingrana e porcini. Due piatti diversi ma dal sapore deciso e ben marcato. Entrambe le pietanze sono state realizzate con cura e nella massima attenzione dell’impiattamento.

I secondi piatti non hanno abbassato l’asticella, anzi. Stinchetto di maialino con polenta di Storo e cosciotto di pollo ruspante con il suo orto. Entrambe le scelte hanno portato ad esaltare il sapore della carne e a renderla la vera regina del piatto.

Per finire non poteva mancava un dolcetto, panna cotta con frutti di bosco freschi e yogurt con frutti di bosco freschi. Il gusto vigoroso e zuccherato della panna e dello yogurt, unito all’ acidità dei frutti ha dato ulteriore conferma della qualità di questo locale. Soprattutto considerando che è tutto rigorosamente fatto da loro, yogurt incluso.

Il Rifugio Fuciade offre davvero la possibilità di fare un’esperienza culinaria unita ad un’esperienza di vita. L’ambientazione, la tipologia di prodotti, i piatti, l’atmosfera rendono il locale caratteristico, caldo e rustico allo stesso tempo. È l’opzione ideale per un pasto in compagnia di amici o della famiglia. Sarà un tuffo nella natura per tutti, bambini compresi.

Per un primo, un secondo e un dolce la spesa è di circa 28/30 euro a testa. La spesa è assolutamente proporzionata al cibo, all’ambientazione e al paesaggio mozzafiato.

Non perdete l’occasione di fare tappa al Rifugio Fuciade, non rimarrete delusi!

P.S: per i più pigroncelli sappiate che si può arrivare al Rifugio Fuciade anche in macchina, non è obbligatoria la passeggiata, per quanto sia da noi altamente consigliata!

Per riassumere ecco il nostro prospettino su Rifugio Fuciade:

CIBO: 4/5

SERVIZIO: 4/5

LOCATION: 4,5/5

QUALITA’/PREZZO: 4/5

FASCIA PREZZO: Media (compresa tra 20€ e 40€ a persona)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...