Sommelier della carne

Mattoni e travi a vista, ambientazione d’epoca, bottiglie di vino in ogni angolo… una vineria rustica amalgamata ad un ristorante sopraffino. Siamo a Milano, alle colonne di San Lorenzo, e precisamente presso la Dogana del Buongusto.

IMG_3373

 

Non appena entrati sarete accolti dal personale sempre gentile e disponibile. Vi troverete immersi in una location calda, accogliente, rustica e ricca di tanti dettagli. La vista sarà rapita dalle pareti molto accessoriate e il naso vi guiderà fin da subito tra i profumi inebrianti del vino e quelli più intensi del salume e del formaggio stagionato.

La Dogana offre un menù molto vario, composto da ingredienti dell’eccellenza italiana, con un protagonista indiscusso, la carne. Troverete davvero proposte di ogni tipo, dai primi rigorosamente fatti in casa, ai secondi crudi e cotti, ai sapori intensi del tartufo, fino ai funghi porcini, all’anatra, per arrivare alle confetture  tra cui quella del rabarbaro. Un mix unico dal profumo e dal sapore italiano, che ricorda le nostre tradizioni. Ad ogni assaggio vi sembrerà di essere immersi nelle nostre terre, nelle regioni del nostro Bel Paese, nel loro cuore genuino e autentico.

Tutti gli ingredienti sono di assoluta qualità ed esaltati in piatti non particolarmente complicati ma ben presentati e dal gusto impeccabile. Siamo stati alla Dogana in diverse occasioni e possiamo davvero sbilanciarci nel darvi un parere positivo e assolutamente consolidato.

Come antipasti vi consigliamo la Burrata di Murgia con pomodorini e pepe. Per un inizio dal gusto avvolgente e fresco.

IMG_3349

Per continuare potrete scegliere piatti dal sapore intenso come le tagliatelle con farina di castagne accompagnate da un ragù d’oca, oppure lasciarvi tentare da un tagliolino al burro con tartufo bianco. Un vero percorso di emozioni, che partono dalla vista, per passare tramite l’olfatto e trovare conferma definitivamente nel gusto.

Per continuare vi consigliamo di non perdervi la tartare con scaglie di tartufo o il magret d’anatra con lamponi. Sapori forti ma equilibrati.

La ciliegina sulla torta è l’accompagnamento della cena. Potrete scegliere vini di ogni tipo e di ogni provenienza. La Dogana vanta una cantina invidiabile esaltata dalla competenza di sommelier molto preparati che sapranno consigliarvi sugli abbinamenti migliori. Insomma, non solo una buona cucina ma anche un’ottima vineria. Un connubio perfetto, un equilibrio statico e difficile da realizzare con così tanta maestria.

La Dogana è il posto giusto per una cena in coppia, in famiglia o tra amici. Troverete, infatti, l’ambientazione ideale per ogni tipo di occasione e saprete sentirvi al centro dell’attenzione e assolutamente coccolati.  Noi solitamente per un antipasto diviso, un piatto principale, un dolce, il vino e gli amari spendiamo circa 45 euro a testa. Una spesa giustificata dagli ingredienti, dalla location e dall’esperienza che la Dogana vi permetterà di vivere.

Per concludere vorremmo consigliarvi di andare a curiosare nel sito del ristorante. Scoprirete, infatti, che la Dogana ha in serbo per voi molte altre sorprese. Il mini corso da sommelier (che noi abbiamo fatto), le lezioni singole sui vini tipici italiani, cene con delitto, oltre che degustazioni di ottime cantine tra cui quella di Allegrini. Opportunità uniche, nel cuore di Milano, per conoscere sempre cose nuove accompagnando il tutto con i sapori e i profumi della nostra Terra.

Per riassumere ecco il nostro prospettino sulla Dogana del Buongusto:

CIBO: 4/5
SERVIZIO: 4,5/5
LOCATION: 4/5
QUALITA’/PREZZO: 4/5

FASCIA PREZZO: Alta (compresa tra 40€ e 60€ a persona)

La Dogana del Buongusto Menu, Reviews, Photos, Location and Info - Zomato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...