Più basilico per tutti

Siamo a Milano, in via Decembrio e più precisamente nell’osteria U Barba. Un locale genovese dove la tradizione ligure regna sovrana!

La posizione dell’osteria non è del tutto centrale, ma, vale comunque la pena andarci! Una volta raggiunta la soglia d’ingresso si entra in un mondo vintage, dall’atmosfera informale e accogliente.

Il locale è organizzato in più sale. Una grande all’ingresso, una centrale più piccola e una all’aperto ma fruibile anche in stagione invernale grazie alle apposite coperture. I tavoloni in legno, le pareti coreografiche e gli sgabelli fanno dell’osteria una location calda, famigliare e molto ospitale.

IMG_8383  IMG_8381 IMG_8380 IMG_8379

L’osteria U Barba non è per nulla un locale ordinario! Sul retro, infatti, potrete godere del giardino con panchine e della bocciofila. Un’idea alternativa per intervallare la cena con un bella partita a bocce con gli amici o per intrattenere i bambini durante il pasto. Oppure una location alternativa in cui fumare la sigaretta di mezza cena!

IMG_8370

Come anticipato, l’osteria propone un menù genovese in tutto e per tutto. Il basilico la fa da padrone insieme alle acciughe, ai pinoli, alla focaccia e al baccalà! Gusti intensi, pungenti ma ben bilanciati e ricchi di tradizione. Mangiando da U Barba avrete davvero la sensazione di essere in Liguria.

Noi abbiamo cominciato la cena con un antipasto misto che comprendeva la tipica farinata, l’altrettanto caratteristica focaccia con formaggio e il baccalà fritto.

IMG_8361  IMG_8360

Tra i possibili piatti principali proposti abbiamo deciso di provare i testaroli al pesto, le tagliatelle al ragù di cinghiale e i tagliolini acciughe, pinoli e pan grattato. Ogni piatto ha una propria identità, si sente il richiamo forte della Liguria nei diversi ingredienti. I piatti sono presentati in modo molto semplice, non particolarmente ricercato, come un’osteria prevede, e le porzioni sono abbondanti.
Insomma, U Barba coniuga l’informalità di casa propria alla bontà della cucina da ristorante.

IMG_8364 IMG_8368 IMG_8367

Il menù dei dolci non è così vario ma le scelte sono ben pensate per soddisfare le differenti esigenze. Dalla torta al cioccolato, al gelato con scaglie di pistacchio, alla ciambella delle cinque terre.

IMG_8376  IMG_8374IMG_8377

Per una cena composta da antipasto misto, un piatto principale, un dolce e una caraffa di vermentino da un litro abbiamo speso 30 euro a testa. A fine cena viene offerto un amaro tipico ligure. Una buona conclusione di serata! Si esce a pancia piena e felici del conto.

IMG_2961 IMG_8369

U barba è l’osteria della porta accanto, dove mangiare bene, in un ambiente caloroso, senza troppe pretese e avvolti da un’atmosfera casalinga. Per questo motivo vi consigliamo di andare da U Barba per una cena tra amici o in famiglia. È il posto ideale per trascorrere una piacevole serata in chiacchere tra un piatto tipico e l’altro circondati da un giardino del tutto inusuale!

Per riassumere ecco il nostro prospettino su U Barba:

CIBO: 3,5/5

SERVIZIO: 3,5/5

LOCATION: 4/5

QUALITA’/PREZZO: 4/5

FASCIA PREZZO: Media (compresa tra 20€ e 40€ a persona)

U Barba Menu, Reviews, Photos, Location and Info - Zomato

3 pensieri riguardo “Più basilico per tutti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...